venerdì 28 gennaio 2022

The Tragedy of Macbeth (Joel Coen, 2021)

1984: L’impressione che mi fece da pischelletto, all’anteprima di Blood Simple una domenica mattina, quel carrello in avanti sul bancone del bar che scavalca l’ubriacone accasciato.
2022: Io che subisco The Tragedy of Macbeth.

martedì 11 gennaio 2022

sabato 8 gennaio 2022

Già deciso

Test pilota Pirxa.
Film di fantascienza polacco.
Anno: 1979.
Scoperto: oggi.
Visto: solo questo fotogramma.
Già deciso: è bellissimo.

mercoledì 5 gennaio 2022

Stenshots

domenica 2 gennaio 2022

Stenshots

 Volti di maschi persi nello spazio di Jules Dassin.



sabato 1 gennaio 2022

The Silent Sea

Visto il primo episodio della serie sudcoreana The Silent Sea.

Punti a favore.
1) Mettono su una squadra di persone per andare su una base lunare, dove son morti tutti cinque anni prima. O meglio: la squadra c'è già ma ci aggiungono una che un tempo era un'astrobiologa e ora fa l'etologa. Ma perché un simile cambiamento di carriera. E BOH!
2) La squadra deve recuperare un campione, se è sotto una certa temperatura ok, altrimenti "sono cazzi", come spiega loro l'ASA (è la NASA sudcoreana senza la enne). L'etologa che chissà perché un tempo era astrobiologa alza il ditino (sul serio, "letteralmente"). E fa una domanda veramente sorprendente: "Che cosa c'è in quel campione?". Risposta dell'ASA: "E noi che ne sappiamo? Ce lo dica lei!".
Ma è chiaro che quelli dell'ASA lo sanno, dai. Lo capisce pure l'ex astrobiologa anche se ora fa un mestiere miserabile, lo si capisce che lo capisce perché aggrotta le sopracciglia, scuote la capoccetta, insomma fa le tipiche facce di quella che ha capito quel che noi abbiamo capito pur continuando a non sapere quel che sanno quelli dell'ASA.
3) In prossimità della Luna qualcosa si scassa (in modo imprevisto? prima del previsto? non ho capito) nel rapporto tra quello che chiameremo "razzo" e quello che chiameremo "shuttle". Lo shuttle deve sganciarsi dal razzo (prima del previsto, questo son sicuro di averlo capito). Quindi si appresta ad allunare MA IL MOTORE È ROTTO.

Punto a sfavore:
1) In una scena con l'etologa ex astrobiologa-non-si-sa-perché c'è una tigre in CGI. Ho realizzato in quel momento che la cosa più brutta prodotta da ventre di CGI sono le tigri.