lunedì 22 novembre 2010

L'ultimo gioco in città (LE SCOMMESSE SONO CHIUSE)

XLII — A CHE PUNTO È LA NOTTE

Tre tubetti di Attak a chi riconosce il film da cui è estratto questo fotogramma.
AGGIORNAMENTO (giovedì 25 novembre): Nuova immagine, ma per incollarla sul monitor ho dovuto usare un tubetto di Attak.
AGGIORNAMENTO (sabato 27 novembre): Terza e ultima immagine. Un sosia di Elizabeth Short. Oppure era Elizabeth Short a essere un sosia di questa. Oppure questa è proprio Elizabeth Short. L'unica cosa certa è che un tubetto di Attak è stato usato per fissare lo smalto sulle unghie.

gioco221110.jpg

gioco251110.jpg

gioco271110.jpg

ATTENZIONE: La partita si è conclusa senza vincitori. Il film da riconoscere era Vertigine (Laura, 1944) di Otto Preminger. Potete piangere.
La prossima sfida si terrà lunedì 29 novembre.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

the big sleep?

o.a.

Turandotto ha detto...

Lolita

Stenelo ha detto...

o.a.: Mica male, perché no? Ma no.
Turandotto: Benvenuto! Un colpo di Quilty non andato a segno, dici? Bella idea. Ma no.

Anonimo ha detto...

ma l'orologio rotto e' didascalico?
e il titolo?

l'angelo sterminatore di bunuel?

o.a.

Stenelo ha detto...

No. È classico.

Anonimo ha detto...

classico?
arsenico e vecchi merletti?

o.a.

Stenelo ha detto...

Nao!

bianca ha detto...

Per una serie di associazioni del tutto arbitrarie e bislacche sparo, sul finto Luigi XVI a torre bombardato e che un tempo forse ospitava anche un cucù, "Il terzo uomo" di Carol Reed.
Nel caso Fruttero e Lucentini sarebbero, da un lato, il richiamo all'Italia, dall'altro quello alla notte esaltata dalla fotografia delle strade bagnate. Che vergogna, non farci caso.

Ma arriverà il fotogramma del giovedì o per questa puntata è tutto qui?

Stenelo ha detto...

A dire il vero il mio era un wishful thinking, non avevo voglia di mettermi a cercare nuove immagini. Contavo sulla vostra impareggiabile sagacia, ma avevo sottovalutato la vostra tendenza a prendermi per i fondelli: tu lo sai benissimo che un'immagine del genere nel "Terzo uomo" non c'è!
Grunf.

Anonimo ha detto...

Ancora Franju - Piena Luce sull'Assassino
..e buio totale nella mia testa

nessundorma

Stenelo ha detto...

Alle quattro del mattino è buio ovunque.
Oh, dei pochi film girati da Franju proprio uno che non ho mai sentito nominare dovevi tirarmi fuori.
Ormai è chiaro che mi volete male.
Siete cattivi. Cattivi dentro.

bianca ha detto...

Non fare così.
"Cattivi dentro"... "Cattivi dentro"... mumble...

Stenelo ha detto...

No. Non è il film di Marina Ripa di Meana.

Continuate pure.
Continuate così.
A ridere.
Alle mie spalle.

Anonimo ha detto...

Franju l'ha passato Ghezzi qualche mese fa ma il mio inossidabile dvd recorder ha avuto la peggio col digitale.
L'ho visto in condizioni allucinatorie!
Ma quella roba nella seconda foto è un antesignano della nintendo ds?
Non capisco.
Google mi ha suggerito una trama interessante, il tempo stringe ma spero di vederlo "Quando Torna Primavera"

nessundorma

Stenelo ha detto...

"Quando torna primavera": un altro film sconosciuto al battaglione. E dire che TCM ha appena finito di trasmettere la retrospettiva Ray Milland. Dev'esser l'unico che non ho registrato. (A proposito, in che senso il tuo dvd recorder ha avuto la peggio col digitale?)
Splendida l'idea della ds, non ci avevo pensato.
Comunque il film da indovinare secondo me l'hai visto.

Anonimo ha detto...

all about eve?

o.a.

Stenelo ha detto...

No, quella è un'altra.

Anonimo ha detto...

The night of the hunter?

G. Kaplan

Stenelo ha detto...

Benvenuto, signor Thornhill!
No, quel film ce lo siamo già giocato.
P.S.: Ma la "O." sta per…?

Anonimo ha detto...

it happened one night di frank capra

oscar amalfitano

Anonimo ha detto...

oppure
the lost weekend
di billy wilder?

o.a.

Stenelo ha detto...

Nomuahahahahahahah!


Hahahahahahahahahahaha.
No…
no…
muahahahahahahaha…
Scusa, sai…
Muahahaha…
Ma l'idea di Frattini che dice agli USA
sniff sniff…
che lui…
muahahaha!
avrebbe un'idea…
l'olio d'oliva…
muahahahahahahahahahargh!

Scusa.

Anonimo ha detto...

No! mi sa che mi manca. I film del palindromo austriaco non son tanto nelle mie corde, ma adesso mi incuriosisce.
Per quanto riguarda il dvd recorder mi faceva capricci a riconoscere il segnale digitale. Beccava solo l'analogico senza problemi.
Comunque per tranquillizzare i miei sonni ne ho reclutato uno nuovo di pacca. In tempo per la sfilza di cinema sovietico del Ghezzi!
Posso finalmente andare a riposare "in orario" ..e pensare a un nuovo nickname
Saluti

nessundorma

bianca ha detto...

E no, e dai, e non cambiare. Ninnéra mica Exodus.

Stenelo ha detto...

No, guarda, dimentica il titolo italiano, nessundorma. Non dirmi che non hai visto "Laura". Gene Tierney, dai. E Clifton Webb che dice: "Mi dispiacerebbe sinceramente vedere il figlio dei vicini sbranato dai lupi".
(Ecco, stavo rispondendo, ed è passata Bianca, più sintetica di me.)
In compenso il gioco in corso riguarda un film che non siete autorizzati a non conoscere. Altrimenti vi diseredo.

Cambiare nickname? Per il gioco non te lo consiglio, fino alla fine dell'anno. O allora devi dircelo, altrimenti come facciamo a capire che non si tratta di un nuovo giocatore, con conteggio azzerato ecc.?