domenica 14 giugno 2009

L'ultimo gioco in città (LE SCOMMESSE SONO CHIUSE)

XXI — COME SAREVAMO

Immagini fino alla fine del mondo, ovvero l'anello mancante tra Assalto alla terra! e Eraserhead
Vediti in esse, e ritroverai il titolo del film. Se ci riesci, sarai visitato da tre incubi domestici, protetti dal WWF.

AGGIORNAMENTO (mercoledì 17 giugno). Il filmato era incompleto. Ora l'ho ricostituito nella sua integralità. Fa meno paura: un incubo in meno.






P.S.: Ti ricordo che le regole de L'ULTIMO GIOCO IN CITTÀ™ sono depositate presso il notaio Altamante Fruzzetti e possono essere consultate qui. Se non ti piace la scimmietta di Jung, vai a giocare con la mamma di Freud.

ATTENZIONE: la partita si è conclusa mercoledì 17 giugno alle 18.50. Il film invisibile era L'astronave degli esseri perduti (Quatermass and the Pit, 1967) di Roy Ward Baker, riconosciuto da Andrea. La prossima sfida si terrà domenica 21 giugno.

L'ULTIMO GIOCO IN CITTÀ.
GRADUATORIA

afasol: 14 incubi domestici.
arcomanno : 11 incubi domestici.
bianca: 3 incubi domestici.
YagaBaba: 3 incubi domestici.
gegio: 3 incubi domestici.
Andrea: 2
incubi domestici
maxeramax: 2
incubi domestici.

6 commenti:

arcomanno ha detto...

ovviamente non è Phase IV...

Stenelo ha detto...

Ovviamente no. E ovviamente è il nome del file che ho caricato su youtube. Per quanto possa sembrar strano, è un film più vecchio.

Andrea ha detto...

Trattasi di "Quatermass and the pit", conosciuto anche col nome di "5 Million Years to Earth", film inglese del 1967 basato sulla serie BBC omonima. Regia del misconosciuto Roy Ward Baker. Non dev'esser nemmeno male, tra l'altro.

Attendo con ansia i 3 incubi domestici, che combatterò opportunamente a colpi di Eraserhead, Tetsuo e montagne sacre, pure quelle protette dal WWF.

Andrea ha detto...

P.S.: in Italia "L'astronave degli esseri perduti".

Stenelo ha detto...

Complimenti (sei il baco, vero? attendo riposta per il meritatissimo linco).
Sono spiacente, ma con il nuovo indizio gli incubi erano ridotti a due, come annunciato forse un po' troppo cripticamente.

Il tuo ottimo commento mi esime dal dare altre spiegazioni, se non che la serie (che purtroppo non ho mai visto) pare sia stata la fonte d'ispirazione più importante (e inconfessata) di Clarke e Kubrick per "2001".
Il film è più che discreto, e quanto all'uso unheimlich delle immagini "sporche", "mentali" e lovecraftiane (che avranno molti emuli, basti pensare al "Prince of Darkness" carpenteriano e ai nipponici "Ring" e "Kairo" non conosco precedenti (ce ne saranno, ce ne sono sempre).
Credo sia il film migliore del non così misconosciuto Roy Ward Baker, che fece debuttare Marilyn Monroe nel buon film "La tua bocca brucia"("Don't Bother to Knock", 1952) e girò un film che James Cameron ha studiato in moviola, "Titanic, latitudine 41 nord" ("A Night to Remember", 1958). Belli deliranti anche "Vampiri amanti" ("Vampire Lovers", 1971, con Ingrid Pitt, non so se mi spiego), "Barbara, il mostro di Londra" ("Dr. Jekyll & Sister Hyde", 1971, con Martine Beswick, idem con patate) e "La leggenda dei sette vampiri d'oro" ("The Legend of the Seven Golden Vampires", 1974).
Un little big man, insomma.

Andrea ha detto...

Esatto Stenelo, proprio il baco in persona tornato a trovarti, ma senza più un blog (vedrò di aprirne uno nuovo). Il regista non lo conoscevo. La serie BBC è di fine anni '50. E che BBC in quegli anni, coi telefilm del compianto Patrick McGoohan... Ma non divaghiamo...

P.S.: i punti del 2008 valgono? Così sarei a 4 per via dei 2 che totalizzai con Jules et Jim.