domenica 15 agosto 2010

Trilogia della villeggiatura

Non sono mai stato in un posto in cui mi piacerebbe tornare, questo è poco ma sicuro.
Bennie (Warren Oates) in Voglio la testa di Garcia (Bring me the Head of Alfredo Garcia, 1974) di Sam Peckinpah.

Una volta sono stato alle Isole Vergini. Ho incontrato una ragazza. Abbiamo mangiato aragoste. Bevuto piña colada. Al tramonto, abbiamo fatto l’amore come lontre. Quella è stata proprio una bella giornata. Perché non posso avere quel giorno ancora, e ancora, e ancora?…
Phil Connors (Bill Murray), condannato a vivere e rivivere lo stesso 2 febbraio, non nelle Isole Vergini, ma nella noiosa cittadina di Punxsatawney, Pennsylvania: niente piña colada in Ricomincio da capo (Groundhog Day, 1993) di Harold Ramis.

— Dove andate così di fretta?
— A Santiago!
— In pellegrinaggio?
— Macché, ci andiamo per far soldi. C’è un sacco di gente, no?
— Non c’è nessuno. Nessuno. Nelle quattro piazze che circondano la cattedrale, una volta c’erano migliaia e migliaia di pellegrini, ora è vuoto, completamente vuoto, nemmeno un cane, stessa cosa negli alberghi, tutto vuoto, tutto.
Tempi di magra per una prostituta (Delphine Seyrig) e i barboni Pierre (Paul Frankeur) e Jean (Laurent Terzieff): non c’è un cane a Santiago di Compostella ne La via lattea (Luis Buñuel, 1969).

repubblica.it, 15 agosto 2010.

3 commenti:

Stenelo ha detto...

Manco a farlo apposta, il sito di "Repubblica" ha appena cassato i villeggianti di Lourde reputando più opportuno mettere in prima 30.000 miracolati di Lourdes. Il boxino è stato sostituito con Pellegrini (la nuotatrice, non gli storpi). Commento d'obbligo: Acque pesanti.

danmatt65 ha detto...

Nessun momento di panico, ha affermato un testimone.
Oggi era l'Assunzione della Madonna.
Nella squadra artificieri.
Contratto a termine.
Daniele

Stenelo ha detto...

Volevano tagliarle un mignolo prima che salisse in Cielo, a quella coniglietta. Che poi non ci vuol niente, a tagliare un mignolo della Madonna. Ci sono vari modi. Credimi, ti risparmio i dettagli. Se vuoi un mignolo della Madonna te lo rimedio domani prima delle tre del pomeriggio.

Bigotti del cazzo…