martedì 29 ottobre 2013

Face/Off

Oggi ho mostrato la prima metà di The Killer a mia figlia.

Emidio non aveva familiarità con il cinema di Hong Kong.
Ma assieme ad Azio è stato il mio passeur, ai tempi in cui c'erano i passeurs. C'era un deserto da attraversare, ti mostravano un bel punto di partenza, grazie a loro da qualche parte arrivavi di sicuro. Era un bel punto d'arrivo? Fatti tuoi. Sempre meglio del deserto.

Oggi il deserto c'è ancora. Si è esteso. È naturale, che si sia esteso. Nulla può fermare il deserto. Internet collega fortini fantasma, come in Undead Nightmare (grande film). (Non è un film.) "Tutto merito della ferrovia. Ma il deserto è sempre lo stesso."

Emidio era convinto di essere un pensatore. Era un narratore. Come i migliori pensatori.
La scena del giudice Rasto, in Cadaveri eccellenti, raccontata da Emidio, era più bella di quella filmata da Francesco Rosi.
Poi ricordo una barzelletta, durava un quarto d'ora, era un film. Un giorno te la racconto.
Poi ricordo un pettegolezzo. Ma era un pettegolezzo sugli anni Cinquanta, raccontato quarant'anni dopo. Forse trenta. Temo trenta. Forse preferirei che fossero quaranta, sarei più giovane. Comunque c'è prescrizione. Possiamo diffonderlo.
René Clément – raccontava, pensava (credeva?) Emidio – René Clément aveva una moglie di alto bordo: affascinante, simpatica, colta. Uscivano la sera, erano ai ricevimenti negli hôtels particuliers del sedicesimo, così mornes visti da fuori quegli hôtels particuliers: ma è una truffa calcolata, non sono mornes, sono meravigliosi castelli in cui non sei mai entrato, e da cui sarai sempre cacciato (lo garantisce Echenoz).
Non sei Jacques le Fataliste. Vivi negli Anta. Sei William Harford.
Lei, come si diceva nei mitici anni non-Anta: brillava.
Lui, come da copione: rosicava.
Poi, a casa, a letto. Lei dormiva. Splendida. ("Seni d'alabastro", forse? Paolo, un altro mio passeur, sognava, vedeva, sorrideva e adorava l'espressione "seni d'alabastro".)
La notte. A letto.
Ma sì, via. Seni d'alabastro.
Lui, d'improvviso (!), sopra! a cavalcioni! Lei, schiacciata dal peso dell'uomo, dell'uomo René Clément, quel rappresentante spregevole del "cinéma de papa" vilipeso dai "Cahiers", distrutto eppur geniale, grandissimo, un grande regista come si suol dire, io lo immagino addirittura appunto eppure grandissimo e quindi pesante a cavalcioni su di lei, seminuda (forse nuda! o magari comunque solo con mutandine molto anni Cinquanta [come se io fossi un esperto di mutandine!]) (ma sopra magari niente! [seni d'alabastro!] ["seni d'alabastro"!] [!]), che le stringe le mani sulla gola, sulla gola che come i seni è obbligatoriamente e anche logicamente d'alabastro, che le strozza quella [(gola d'alabastro)] mentre strilla:
"Io!
IO!
Io sono più intelligente di te!"


2 commenti:

strelnik ha detto...

Sui passeurs che non ci sono più:

oggi al massimo puoi trovare dei fixer. Li chiamano così. Ti vendono storie raccolte nel deserto, ti dicono che l'unico modo per orientarsi sono i cactus. Bussole piene di spine.

Stenelo ha detto...

Oggi ho dato un corso di recupero a un ragazzo di 17 anni, un bravo ragazzo. Abbiamo lavorato sul roseau pensant di Pascal. Cosa caratterizza la miseria umana? La piccolezza, ci mettiamo mezz'ora a identificarla. Bene. La debolezza, andiamo più veloce perché manca il tempo. Poi riesce ad afferrare l'idea di perdita (io gli suggerisco di metterla accanto a quella di "caduta"). Ma perdita di cosa? (Caduta da cosa?) Vuoto totale. Cos'è il peccato originale? Niente. E dai. "… L'omicidio … ?" No, quello è Abele e Caino. Prima. Prima di Abele e Caino. Niente. Senti, ma i primi uomini sulla terra, secondo il cristianesimo? "Adamo ed Eva…?" Ecco! Bravo! E 'ndo' stavano quest'Adamo & Eva? "…" E dai. "…" Niente. Il giardino dell'Eden, dai! L'Eden! "Ah, sì!" Ti ricordi, tutti nudi, ad accarezzare i leoni e le tigri, ti ricordi? "Eh…" E poi? "…" Che è successo? Niente. La mela, cazzo, ti ricordi la mela? "Ah, sì, le mele…" Sì, ma no le mele perché so' mele, è che quell'albero era l'albero? "…" L'albero della…? "Della…?" Senti. Ascoltami bene, vediamo se ci arrivi da solo, se ricordi, è legato a Pascal, Pascal non te lo ricorda perché crede che lo sai. Quel giunco è pensante. Pensante, capisci. Ha una coscienza di sé, capisci? L'universo intero non ha coscienza di sé, secondo Pascal, solo l'uomo "pensa", ha una coscienza di sé, ed è la sua dannazione e la sua grandezza, capisci? Ed è anche e soprattutto perché, e questo Pascal non te lo spiega perché ieri come oggi lo sanno anche i topi che quell'albero era l'albero della…? "…" … "… Mi vergogno, e pensare che ho fatto cinque anni di catechismo…"