venerdì 25 giugno 2010

Dacci due tagli

Un arcobaleno che inizia in un cinema malfamato e finisce in una fabbrica in sciopero.
Roberto Bolaño, Mollate tutto, di nuovo (primo manifesto infrarealista), 1976.

Ed ecco un’altra speranza di Broadway: il Gran Faustino. Per vent’anni ha suonato l’organetto con una scimmia. Poi un giorno la scimmia si è messa in sciopero. Chiedeva orari di lavoro più brevi e banane più lunghe.
Il detective Sam Grunion (Groucho Marx) presenta il Gran Faustino (Chico Marx) in Una notte sui tetti (Love Happy, 1949) di David Miller e Leo McCarey.

2 commenti:

maxeramax ha detto...

Mi piace.
Si, lo so che è un commento da feisbuch, ma è quel che ci resta. Un I like it che, a volte, un figlio o una moglie non ti danno. Un like it che - a volte - è una pacca sulla spalla. Come se ti dicessero, ok ti abbiamo visto. In un mondo che - probabilmente - non ti guarda. E, soprattutto, non legge.

Stenelo ha detto...

Che poi ieri sera pensavo:
- L'UE statuisce sulla lunghezza minima delle banane.(1) E va bene.
— L'UE statuisce circa la natura dei puzzle che compongo con figlia8.(2) E va bene.
— L'UE vuole stabilire un controllo sugli orientamenti di politica economica e di bilancio degli Stati membri. E va benissimo, per carità.

A parte un accenno al diritto di sciopero, mi sembra che sui diritti dei lavoratori non ci sia granché.
Per il resto, cito il solito friendfreedaro:
a me però colpisce molto […] il modo deforme con cui viene percepito il lavoratore dipendente: rigidamente arroccato sulla difesa di "privilegi" "fuori dal tempo", contrari all'"Interesse generale" e ormai impensabili in un mondo globalizzato (leggi: arrivano i polacchi), libero di praticare forme di sabotaggio selvagge grazie a normative bizantine, insensibile alle "esigenze dello sviluppo e del mercato" (sempre presentato come regolatore anonimo, indiscutibile e diciamo così "super partes"). Un animale preistorico, che solo grazie a un sistema di protezione sempre più palesemente anacronistico può sfuggire all'estinzione a cui è fatalmente destinato in un ecosistema ormai ("naturalmente") cambiato. Un dodo.

1: 14 cm, ad eccezione ("Viste le particolari condizioni climatiche esistenti") di Azzorre, Algarve, Creta, Madera, Cipro e Laconia (io mi credevo che Laconia se la fosse inventata Erodoto). (Più avanti si legge che le banane provenienti da quelle contrade selvagge "possono essere commercializzate nella Comunità, ma vanno classificate nella categoria II".)
2: "Secondo la normativa europea un puzzle composto da più di 500 pezzi non può essere considerato un giocattolo."
3: Per carità.