domenica 29 giugno 2008

L'ultimo gioco in città (LE SCOMMESSE SONO CHIUSE)

IV — QUELLA MACCHINA LÀ DEVI METTERLA QUA.

Le automobili, con la loro accelerazione, potrebbero rappresentare un passo indietro della civiltà. Forse non aggiungeranno nulla alla bellezza del mondo o alla vita spirituale degli uomini. Non lo so. Ma le automobili sono arrivate. E quasi tutto apparirà diverso a causa di quel che portano. Cambieranno la guerra, e cambieranno la pace. E anche la mente umana cambierà a causa delle automobili.
L'inventore di "carrozze senza cavalli" Eugene Morgan (Joseph Cotten) in L'orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons, 1942) di Orson Welles.


Come annunciato dal Club Méditerranée, oggi la soluzione de L'ULTIMO GIOCO IN CITTÀ™ doveva essere ricompensata con una misera conchiglia. Ma sarò generosamente perverso: ho tolto il suono dal filmato, è vero, ma chi indovinerà il titolo avrà mezza conchiglia in più. Godi, popolo! Poi, mercoledì, se nessuno avrà trovato prima, forse ripristinerò il sonoro. Solo che da quel momento la mezza conchiglia in più me la tengo tutta per me.
P.S.: Ricordo che le regole de L'ULTIMO GIOCO IN CITTÀ™ sono depositate presso il tabellione e possono essere consultate qui. Continuo inoltre a non poter dimenticare che il gioco si svolge anche su un altro tavolo.



ATTENZIONE: LA PARTITA SI È CONCLUSA MARTEDÌ 1° LUGLIO ALLE 12.22.
IL VINCITORE È ANCORA UNA VOLTA IL FELINO ARCOMANNO, CHE AGGIUDICANDOSI UNA CONCHIGLIA IN MEZZO SI RITROVA IN CIMA ALLA CLASSIFICA. QUASI UNA POLE POSITION PER LA PROSSIMA SFIDA, CHE SI TERRÀ DOMENICA SETTE SETTEMBRE (IL GIOCO VA IN FERIE; IL BLOG NON ANCORA: ISTRUZIONI A VENIRE) E PERMETTERÀ AL VINCITORE DI AGGIUDICARSI UN PAIO DI CORONE D'ORO. NELL'ATTESA, GODITI IL FILMATO CON LA COLONNA SONORA E NON DIMENTICARTI DI METTERE LA MACCHINA LÀ. ANZI QUA. INSOMMA METTILA DA QUALCHE PARTE O TORNA ALLA SCUOLA GUIDA, CHE VUOI CHE TI DICA.

L'ULTIMO GIOCO IN CITTÀ.
GRADUATORIA
arcomanno: 3 conchiglie.
andrea: 2 conchiglie.
adlimina: 1 conchiglia.

12 commenti:

arcomanno ha detto...

Una Cadillac DeVille del 1956, un vecchietto zoppo, un'aria da Centro o Sud America...

Perché mi viene in mente Mel Brooks?

Aspettiamo il sonoro, và... a costo di perdere mezza conchiglia.

Stenelo ha detto...

Né Messico e nuvole né Mel Brooks, Bowman. Quanto al modello dell'automobile, ti ringrazio della precisione, io non sono un intenditore. E l'anno di fabbricazione è sorprendentemente vicino a quello dell'uscita del film.
Alt
P.S.: Consiglio a chi passa di sparare titoli prima di mercoledì. Posso sbagliarmi, ma credo che il sonoro sarà davvero risolutivo.

Anonimo ha detto...

Alt, per colpa tua sto spulciando archivi che mai avrei pensato potessero esistere!
Ah, le nuove frontiere della conoscenza... Mannaggia!

Stenelo ha detto...

Lascia perdere gli archivi del KGB o quelli della Zona 51. Lì ci sono solo le bugie. La verità è altrove, e domani potrai ascoltarla, se hai orecchie per sentirla.
Alt

arcomanno ha detto...

Io ho consultato il dossier Mitrokhin (Marini, si chiamava, l'Igor supertestimone di Guzzanti padre, il comico vero della famiglia) e ho trovato la risposta (scritta sotto la conclusione che recitava: E' sempre colpa dei comunisti...)


Mon Oncle, di Jacques Tati.

(pero' Mel Brooks non era proprio sparata fuori...)

Vedi a denigrare gli integerrimi personaggi?

Stenelo ha detto...

Ora però mi dici come hai fatto.
Alt

Dust ha detto...

complimenti, Arco. Nella fase preparatoria del gioco, in cui Alt mi usa da cavia facendosi inseguire dentro al suo labirinto mentale, sarei rimasto lì a congelare in mezzo alla neve senza il soccorso della colonna sonora. E sì che Gachet, il mio personal e maieutico trainer, mi aveva lanciato lì "Se mio zio aveva le ruote era una Cadillac DeVille del '56"
Adesso però bisogna riaprire un po' la gara, tipo riservando il prossimo gioco alle signore o escldendone tutti i concorrenti il cui nome comincia con arco. Una versione locale del lodo Schifani, per intenderci

Stenelo ha detto...

Io mi limiterei a vietarlo ai minori, sia il prossimo gioco sia il lodo in questione. Salvia almeno le prossime generazioni.
Alt
P.S.: Arco Baleno, Arco Tetto, Arcologo, Arco 'Nte, Arco Trusco, Arcoditito: tutta un'onomastica di svarioni, magari abitanti di una Terra sbagliata (che poi si scopre che è la nostra), ennesimo refuso parallelo, con le tazzine da caffé tutte sbrecciate, tre bicchieri perennemente mezzi vuoti e mezzi peggio, tra computer scassati e libri con pagine tutte strappate e scritti in lingue incomprensibili, collezioni di magliette con la stessa macchiolina d'olio ma mai nello stesso punto. Tutto uno schifo, come il lodo, e neppure in ordine. L'inferno del borrettore di cozze: sbagliato e perdipiù instabile. Philip K. Dick, insomma.
Alt

arcomanno ha detto...

Grazie Dust. La soluzione dell'arcano è arrivata un po' per caso, grazie ad "intuizione, colpo di culo e rapidità d'esecuzione". Partendo dall'indizio di Alt mi sono detto: e se utilizzassi la comoda funzione di imdb "browse by year"? Ho iniziato con il 1957 per ordine alfabetico, ma già a metà della A mi sono reso conto della follia totale del gesto (più di 1900 film!): ho dunque provato a browsare "by total vote" (i 100 film più votati del 1957 dalla massa dei lettori di imdb): vuoi che per una volta il giudizio di Alt non converga con il plebiscito popolare? Ma nulla mi saltava agli occhi. Passo allora al 1958 e al nono posto dei film più votati c'era mio zio. Non so perché ma mi sono detto: "è lui, senza dubbio". Sesto senso, credo. Cercando su Youtube ho poi trovato l'inizio della scena tagliata da Alt e ciò ha confermato i miei sospetti.

E' un po' ingiusto, in effetti: ho indovinato 2 film mai visti grazie all'aiuto di indizi enigmistici e paratestuali; sono proprio un cinefilo backdoor...

Stenelo ha detto...

Sei diabolico, Bowman. Sconnetteresti HAL con un semplice clic.
Alt

Dust ha detto...

ricorda un po' il test di Turing: metti un falso cinefilo in una stanza chiusa e passagli via web dei quiz su Internet. Se risponde correttamente (o anche non correttamente ma in modo pertinente) come lo distingui dal cinefilo vero ?
torno ora dalla visone di 12. non vi dico nulla, ma esigo una discussione sul film a brevissimo. basta col citazionismo, up patriots to arms

Stenelo ha detto...

Oppure hai trovato semplicemente perché tuo zio è mio padre, Bowman.
Alt