giovedì 18 settembre 2008

Il cerchio e la retta: quando il cinema incontra la Storia.

Tutto quel che inizia come commedia finisce in film dell’orrore.
Roberto Bolaño, I detective selvaggi (trad. di Maria Nicola, Sellerio Editore, Palermo 2003, p. 680).

Il filo spinato e le donne sono i principali fattori di civiltà.
John L. Bridges (Jeff Bridges) ne I cancelli del cielo (Michael Cimino, 1980).

1. Round and round (and along History railroad)



2. Nathan D. Champion meets the masses



3. Heaven's Gate waltz



4. Rally round the flag




AVVERTENZA: Mo' però già ti vedo che cerchi di procurarti questo capolavoro in tutti i modi, anche illegali. Furbetto del cinemino avvertito, mezzo salvato: se ti ritrovi tra le mani una copia di due ore e mezza e non ti piace, non venire a piangere da me. Quella è la versione massacrata dalla United Artists (fece fallimento in seguito a questo film, la cui scena più costosa è la terza che hai visto). Io me ne son sempre tenuto alla larga. Qualche anno dopo, iniziò a circolare una copia di tre ore e quaranta, il più conforme possibile alla volontà di Cimino (un amico mi disse un giorno che in realtà il vero director's cut durerebbe sei ore, ma non ho mai verificato quanto di vero ci fosse in quest'affermazione). È da quella che ho estratto i filmati. Non so se esista un dvd zona 2. Il mio infatti è zona 1.

Nessun commento: