lunedì 8 settembre 2008

Same old song (but with a different meanin')

TOP ONE: GUIDO CERONETTI

E io ancora vidi
Ogni violenza che si consuma
Sotto il sole

OOOOOOOOEd ecco
I pianti dei calpestati

E nessuno s'impietosiva

E la potente mano
Che li calpesta

E nessuno s'impietosiva

Pace ai morti io dico
Morti ormai sono

Ma ai vivi no
Resta vita

Ma più beato di loro
Chi mai sarà tra i nati

A lui la vista è tolta
Del male che è l'agire sotto il sole

TOP TWO: GIANFRANCO RAVASI

Io mi sono messo a considerare
tutte le violenze perpetrate sotto il sole:
ecco le lacrime delle vittime
da nessuno consolate;
da nessuno consolate
contro il forte potere dei violenti.

Io allora ho proclamato
i morti ormai trapassati
più beati dei vivi ancor in vita

e più beato di entrambi
chi non esiste ancora
e non ha ancora visto
tutto il male perpetrato sotto il sole.

TOP THREE: ANGELO PENNA, ENRICO GALBIATI, PIERO ROSSANO

Mi misi a considerare di nuovo tutte le angherie compiute sotto il sole. Ecco lacrime di oppressi, che non hanno chi li consoli; dalla parte dei loro oppressori sta la forza, mentre per quelli non c'è chi li consoli. Allora proclamai più felici i morti, ormai trapassati, dei vivi che sono ancora in vita. Ma meglio degli uni e degli altri si trova colui che ancora non esiste, il quale non ha visto l'attività malvagia che si svolge sotto il sole.

TOP FOUR: FOUR TOPS
(con un retrosapore di salerosa malagueña)


Nessun commento: